Chi siamo

Il Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza venne fondato nel 2004 dalla volontà di sette volontari che, venuti a contatto con PERSONE con disturbi cognitivi e con i problemi dei loro familiari, decisero di formare un’Associazione per STARE ACCANTO a loro e soprattutto DARE SOLLIEVO alle famiglie.

I problemi di allora sono più o meno gli stessi di oggi, solo che le persone con questi problemi allora erano molte meno e più avanti in età. In seguito all’aumento dei volontari e con l’aiuto e su suggerimento della Dott.ssa Ludovico, iniziò la prima attività ricreativa: il “Caffè Alzheimer”, chiamato poi il “Caffè del Giovedì”, tuttora l’attività storica della nostra Associazione.

Fu un successo che fece aumentare il DESIDERIO ai volontari di trovare altre iniziative: il Mercoledì e il Sabato al Mercato Cittadino, le numerose feste per le varie ricorrenze in Centro Diurno e in Casa Protetta, una giornata al mare, il Teatro Alzheimer con spettacolo annuale, il gruppo di Auto Mutuo Aiuto, cercando sempre di VALORIZZARE LA PERSONA E LA FAMIGLIA, che devono essere trattate con molto RISPETTO e molta CURA.

Nel tempo si formarono altre due sezioni: la “Bassa Parmense” a Sissa-Trecasali e “La Rugiada” a Salsomaggiore Terme.
Con la maggior diffusione della malattia, l’Associazione ha aperto il PUNTO D’ASCOLTO, uno Sportello rivolto alle famiglie per informarle circa i DIRITTI e i SERVIZI offerti nel Territorio.

Se ci vuoi contattare:

  • email: gsafidenza@libero.it
  • Telefono: 331 12.46.839

E’ attivo anche il Punto d’Ascolto GSA:

  • Telefono: 370 34.54.530

I commenti sono chiusi