Anche La Nostra Associazione Partecipa All’Alzheimer Fest

L’UNIONE, L’INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE FANNO LA FORZA!

L’Alzheimer Fest è una manifestazione nazionale che si svolge annualmente per mostrare come la vita possa continuare nonostante i disturbi cognitivi, parlare di nuovi modelli di cura e riflettere sui vissuti e sui bisogni per trovare delle soluzioni che possano essere d’aiuto per le persone e le famiglie (se vuoi saperne di più visita il sito /http://www.alzheimerfest.it/).

Anche quest’anno si svolgerà a Cesenatico il 11-12-13 Settembre, mese mondiale dell’Alzheimer, e il mondo del volontariato dell’Emilia Romagna vuole raccontare come le persone hanno vissuto il tempo del Covid, raccogliendo le testimonianze delle persone con demenza, dei familiari, dei volontari.

Così la nostra associazione parteciperà all’evento, contribuendo con testimonianze alla Lettura Teatralizzata dal titolo “Storie di vita e Alzheimer al tempo del Covid: Le associazioni emiliano-romagnole si raccontano”. All’Alzheimer Fest tutte le testimonianze saranno raccolte in letture teatrali in cui tre attori leggeranno i testi, mentre un musicista li accompagnerà!

Gli argomenti sui quali il GSAF e le rete di associazioni di volontariato propongono una riflessione sono i seguenti:

1) LE DIFFICOLTÀ vissute durante l’isolamento

2) LE RISORSE e le FORME DI AIUTO E DI CURA sperimentate da marzo ad oggi, ossia cosa è stato fatto e che per noi è stato importante, nonostante tutto.

3) LE NUOVE CONSAPEVOLEZZE imparate in questo periodo: di cosa ci siamo accorti e quali sono le nostre necessità, cosa oggi riteniamo necessario fare nel presente e nell’immediato futuro.

Chi vuole contribuire alla creazione della lettura teatralizzata che darà voce ai vissuti di chi vive con la demenza al tempo del Covid, può scrivere la sua testimonianza, anche in forma anonima, e inviarla alla mail della nostra Associazione (gsafidenza@libero.it) oppure per accordi può contattare telefonicamente l’Associazione (331-1246839).

Chi riesce è come sempre invitato a Cesenatico, per vivere insieme momenti magici di solidarietà e di grande umanità! Ma chi non potrà essere fisicamente presente, sarà unito con il cuore e con lo spirito via internet su YouTube e Facebook perché INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA E MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA DELLE PERSONE!

Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza

e-mail gsafidenza@libero.it

Numero di telefono 331 12.46.839.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Gruppo-Sostegno-Alzheimer-Fidenza-120077226064550/

Il sito dell Alzheimer Fest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.